La certificazione Halal per le aziende può essere uno strumento di ampliamento della propria offerta.
Se in questo precedente articolo abbiamo visto passo passo quali sono gli step per ottenere la certificazione di un prodotto, ora ci soffermeremo sui vantaggi che una certificazione Halal può portare ad un’azienda, soprattutto nel mercato interno.
In questo articolo vedremo:
Che cos’è la certificazione Halal
La certificazione Halal per le aziende è una certificazione di qualità volontaria, volta ad attestare la conformità di prodotti o servizi a precisi standard di certificazione nazionali o internazionali.
Tali standard sono definiti da autorità religiose e sono costruiti in base alla dottrina ed alle regole del diritto religioso islamico.
I diversi standard hanno per lo più regole identiche ma hanno spesso elementi differenti.
In base alla finalità di utilizzo del certificato Halal è opportuno sapersi orientare e scegliere l’Ente di Certificazione che è maggiormente in grado di garantire la conformità dei prodotti agli standard necessari.
I prodotti certificati Halal non sono prodotti rivolti unicamente a clientela di religione islamica.
La certificazione Halal garantisce il rispetto delle regole di sicurezza alimentare, il rispetto di animali ed ambiente e la verifica del sistema di tracciabilità di materie prime e prodotti finiti.
Per questo motivo i prodotti Halal sono prodotti adatti a tutti, e la certificazione è garanzia di qualità e controllo.
Il mercato Halal nel mondo e in Italia
Quando si parla di mercato Halal, si pensa immediatamente a quello estero e all’export di prodotti italiani. Del resto, nel 2017 il mercato dei prodotti Halal made in Italy nel mondo si aggirava intorno agli 8 miliardi di euro.
Come è risaputo, il principale hub per il mercato di prodotti Halal nel mondo è attualmente Dubai. Ma ci sono altri mercati dell’Halal che non passano da Dubai e vivono di vita propria. Basti pensare a Paesi come il Marocco, Stati Uniti e Canada o l’area del Sud-est asiatico.
Molto interessante e soprattutto in crescita il mercato di prodotti Made in Italy in Paesi come la Malesia, l’Indonesia e Singapore. In questi, la commercializzazione di prodotti è fortemente vincolata al possesso di certificato Halal.
A differenza di ciò che si può pensare, anche il mercato dell’Halal in Italia è in forte espansione.
Il mercato halal in italia: 4 miliardi di euro nel 2019
La presenza di una cospicua comunità di religione islamica è un fenomeno abbastanza recente in Italia, per lo più è legato a processi migratori che hanno avuto inizio intorno agli anni novanta, ma include anche un crescente numero di italiani convertiti.
Negli ultimi anni le comunità islamiche si sono ben strutturate ed organizzate, diventando una fetta del mercato decisamente interessante: 2,8 milioni di musulmani acquistano prodotti Halal e rappresentano un target da non sottovalutare.
Ad esempio, parlando di numeri: Il mercato Halal in Italia per alimenti e bevande è superiore ai 4 miliardi di euro (nel 2019).
Ultimamente stanno nascendo diverse iniziative commerciali per colmare questo gap (apertura di negozi dedicati sia fisici che eCommerce) e la certificazione Halal di prodotto è di sicuro il miglior lasciapassare per questo mercato.
Inoltre, con l’accelerazione digitale della pandemia sono nati eCommerce e marketplace dedicati per sopperire ad un bisogno crescente che sta, chiaramente, interessando moltissime aziende e, di conseguenza, anche la GDO.
I vantaggi della certificazione Halal per le aziende
Vediamo quindi quali sono i 3 principali vantaggi della certificazione Halal per le aziende:
1. Incremento delle possibilità di esportazione dei prodotti.
Abbiamo detto che il giro d’affari legato all’esportazione di prodotti Halal made in Italy in tutto il mondo si aggira intorno agli 8 miliardi di euro (stima 2017).
Sappiamo bene che i prodotti alimentari made in Italy sono molto apprezzati e ricercati. La certificazione Halal permette di poter accedere in modo facilitato al mercato Halal internazionale.
2. Possibilità di avere nuovi consumatori in Italia
Il mercato Halal in Italia è in forte espansione. Sono moltissimi i consumer che ricercano prodotti Halal e, non trovandoli, sono costretti ad acquistare prodotti stranieri (reperibili nel classico negozietto etnico).
Infatti, attualmente il mercato Halal in italia non è sufficientemente organizzato per sopperire alle necessità dei consumatori. Per questo possiamo affermare che le opportunità di sviluppo commerciale sono innumerevoli, essendo un ambito dove la richiesta supera attualmente di gran lunga l’offerta.
3. Ulteriore garanzia di qualità
La certificazione Halal è in primo luogo una certificazione di qualità.
Un prodotto certificato è un prodotto che ha subito ulteriori controlli di qualità, sia relativamente alla sua sicurezza che al sistema di tracciabilità del prodotto stesso e delle materie prime che lo compongono.
Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, i consumatori sono sempre più preparati e consapevoli sui prodotti che acquistano. A fare tendenza nella scelta non c’è solo l’italianità dei prodotti, quindi il “100% made in Italy”, ma anche le indicazioni su intolleranze, sostenibilità e identitarietà (Halal, Kosher, Vegan e Veg).
Per questo motivo un prodotto certificato Halal non è da intendersi come destinato unicamente a consumatori di religione islamica.
Perché scegliere Behalal
Negli ultimi anni, gli enti di certificazione presenti in Italia hanno rappresentato un valido strumento per le aziende interessate all’esportazione di prodotti Halal.
Fino ad oggi però si è faticato a trovare un reale aggancio con il mercato Halal interno.
La nascita di BeHalal vuole colmare questo gap grazie alla stretta collaborazione con la fitta rete di comunità islamiche presenti in Italia, coordinate dalla Confederazione Islamica Italiana.
Se sei interessato a saperne di più, contattaci sulla pagina dedicata.